Scoperchiato Copernico

Il giorno e la notte si avvicendano cedendosi il passo sfumandosi l'uno nell'altra. Questa era l'unica cosa che restava immutata mentre quello che Copernico chiarì nel sistema eliocentrico avrebbe stravolto le certezze precedenti.
Fino ad un minuto prima si era a conoscenza che era il sole a girare intorno alla terra, poi fino ad oggi sappiamo che la terra a gira intorno al sole.
Cosa cambia nel profondo delle azioni e del succedersi del giorno e della notte quando, dopo un tempo di silenzio introspettivo, di pace per tutti i rancori, smetto di conoscere quello che mi viene offerto come vero ed inizio a sapere dove abita il respiro copioso della felicità? Il battito del mio cuore certifica che sono sulla strada che mi allontanerà sempre più da alcune convinzioni che hanno limitato l'apertura delle ali. Danzo sulle mie pulsazioni. Mi torna in mente quando cercavo di spiegare a dei ragazzi dell'Oratorio che il ferro puro non esiste. Venni derisa. Toccavano tutti gli oggetti metallici chiedendo con tono da burla:"questo cos'è?". Avrei potuto prendere il libro di meccanica, portarli col dito sulla lega Ferro Carbonio. Avrei potuto illustrare la differenza fra l'acciaio e le sue leghe, l'alluminio e tutte le altre leghe leggere. Non lo feci. Sapevo che è la terra a girare intorno al sole e non mi sarei guastata quel pomeriggio di aria e di giochi solo perché io ero nel triennio superiore e loro ancora alle medie.
Guardo alla me stessa che abbraccia tremante le sue convinzioni perché sono l'unica certezza in cui crede, temendo di affogare se lascia quello scoglio.
Il mio cuore racconta storie incomprensibili per alcuni, echi risonanti nel cuore per altri. Ad ogni modo il giorno cede la scena alla notte, ed userò la notte per far scintillare i sogni ad occhi chiusi, mentre di giorno banchettano i sogni ad occhi pieni di gratitudine.

Nessun commento:

Posta un commento