Danzando sveglierete!


Ultimi ritocchi prima della consegna a tutta Teatra'ndo Vai del prossimo spettacolo appositamente creato per il 9 marzo "il viaggio di Cecilia". Le mie socie narrative Daniela G. e Daniela S. hanno fatto meraviglie come sempre. Mantenendo fedeltà a quel che mi fa bene il sabato pomeriggio ascolto Margarita Blanco che trasmette dal Messico su Radio Reporte 98.5. Fra un blocco e l'altro una pubblicità cattura la mia attenzione "Un Bilion de Pies" le donne ballano per dire basta alla violenza. Il punto più pesante del nostro spettacolo sarà proprio sul cacofonicamente definito femminicidio. Sarà un mio monologo, ci sto lavorando da tanto, ogni giorno, per lasciarmi risuonare nel dolore di tutte le donne offese, maltrattate, umiliate. Vendendo il sito di ONE BILLION RISING mi sono sentita dentro un unico richiamo, parte di un tutto che ballando romperà l'omertà. Al tempo stesso le mie orecchie hanno avuto un senso di vuoto. Ho ascoltato poca radio in diretta, TV solo streaming on demand, ma vi chiedo: ne avevate sentito parlare?

Quanto ne sapete di questo evento planetario? Le elezioni sono così mastodontiche da farci sfuggire un movimento di questa portata? Se fossi un politico avrei cavalcato subito questa iniziativa e di corsa avrei messo da parte ogni mia promessa elettorale (fatta di numeri e puttanate per il 70% di quel che sento) ed asserito con forza "scusatemi, chi sono è scritto nel mio curriculum, cosa voglio fare l'ho depositato, ma il 14 febbraio ci sarà una grande rivoluzione ed io sarò lì". 
Certi silenzi mi stordiscono. Avvisatemi che sono solo stata distratta dal nuovo incarico lavorativo, certificatemi che la mia home page di Facebook è difettosa e mi fa solo vedere come è stata riproposta la promessa di togliere l'IMU quando TUTTI sanno che il 14 febbraio non ci sono i baci per i fidanzati ma un appuntamento ciascuno per la sua città a ballare in piazza insieme alle donne di tutto il mondo.
Scrivere raccogliendo informazioni per riproporle in adattamento teatrale mi sta richiedendo uno sforzo di sintesi che non posseggo, e le mie due guardiane creative, hanno già compiuto un primo miracolo a tenermi seduta ad un tavolo, dividere dei compiti, raccogliere ed adattare. 
Questa ci era sfuggita. Quello che mi sconcerta è averlo sentito in una radio NAZIONALE del Messico e nulla nelle nostre emittenti. Che sia ritenuta una faccenda di nicchia? (e qui mi scapperebbe una cosa in siciliano che vi evito). Io ci sarò. Raccoglierò altri respiri, storie, frasi, sogni, dolori e li porterò nel viaggio di Cecilia. Perché danzando sveglieremo i cuori, ci comunicheremo come sorelle "Quante volte sai son caduta a terra, mi sono rialzata ed ho guardato su. E se guardi lassù quella luce nel blu è una donna che va con la sua dignità" (citazione spoileraggio de "Il viaggio di Cecilia").
Qualunque sia lo statu quo della comunicazione, io NON POSSO TACERE.
Il video di questo evento, se le mie compagne di scrittura approveranno, sarà dentro i contenuti del nostro spettacolo. 

5 commenti:

  1. Grande Donna! (informami sullo spettacolo;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta lavoreremo per tempo alla creazione di un video da far godere anche a chi non potrà essere a Marzabotto in quel giorno.

      Elimina
  2. Non sapevo niente... :( Ma sono felice che ci abbia pensato tu ad informarci!! Condividoe cerco di dvulgare la notizia. Grazie in nome mio che sono Donna <3

    Paola Mura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te sempre pronta. E chissà come mai le prime due a rispondere hanno la Sardegna in comune!

      Elimina
  3. Grazie Irene. Mi hai fatto riflettere!
    Posso affermare che sono una donna fortunata!
    NIRCAT

    RispondiElimina