tempus fugit

Era il primo luglio del 1986, un momento dell’estate che trascorrevo con mia sorella Letizia e relativo consorte Tino al mare a Santa Teresa Riva (Me). Quando mentre sto preparandomi per andare al mare eseguendo le rituali azioni igieniche, zampilla dalle mie parti basse del sangue.
Inizio a piangere in preda al terrore, avevo capito giusto? Stava succedendo davvero? Non potevo più andare al mare come prima? Sarei stata preda dei mal di pancia che avrebbero svelato la mia profanazione della nutella? Da quel momento in avanti la mia vita non sarebbe stata più la stessa, non sarei più cresciuta di un cm (a 12 anni ero circa 140cm non è che poi abbia svettato), potevo rimanere incinta anche se non avevo ancora capito come?
Letizia raccoglie la mia disperazione ed inizia, con il suo stile da pollice verde, a liberarmi dalle erbacce delle informazioni non corrette o del tutto sballate che avevo in merito.



Giovedì 24 settembre 2009 mi sto riprendendo dal flutti della vita e dal giro visita(unità di misura del mio lavoro) iniziato in ritardo. Mi guardo allo specchietto per mettermi in ordine prima di entrare nel supermercato e lo vedo. Non piango mi si impasterebbe la matita, ma inizio ad avere la concreta manifestazione che non sono più una ragazzina.
È lui, il primo capello bianco. Non mi piace colorarmi i capelli ed anche per questo sono la disperazione di Rosy(parrucchiera), anche perché tutta la discendenza delle Caterina sono invecchiate con pochissimi capelli bianchi, a tutt’oggi mia mamma a 72anni non è tutta bianca anzi giusto qualche traccia di canizie giusto per rappresentanza.
E adesso cosa faccio? Lo taglio? Lo strappo? Custodisco il tutto come certificato di eccessivo stress e lo includo ad altre prove per inchiodare il colpevole?
Fortuna che stavolta a far le veci di Letizia c’è Teresa D. che di capelli bianchi colleziona più del mio misero primo pelo e come consiglio spassionato mi dice”lascialo stare e soprattutto non informare gli altri capelli della sua presenza”
Sarà ma mi ci sono già affezionata è ancora da solo e senza una accurata ispezione non si scorge neanche. Se inizia a farsi tenere compagnia da altri amichetti, preparo il completo di pelle, li faccio tutti bianchi e mi vesto da Tempesta di X Man.
Che dite mi son montata la testa? Di certo ne è passato di tempo e di vita dal menarca al primo capello bianco. 

Nessun commento:

Posta un commento